La nostra storia

Siamo una storica famiglia di allevatori, pionieri delle bufale al Nord, dalla mozzarella ai salumi

photo camera 219958L'agricoltura e l'allevamento, hanno accompagnato la nostra famiglia e le nostre vite da molte generazioni. Nel corso del tempo tutto cambia e anche la nostra la produzione è cambiata: si è passati dalla coltivazione del tabacco all'allevamento del bestiame

Negli anni '80 però accadde una cosa che segnerà il cambiamento della nostra azienda: si vendono le mucche e s'inizia l'allevamento delle bufale. Le cose accadono sempre per un motivo o semplicemente perché era il momento opportuno. Il papà Giuseppe con l'arrivo delle tanto discusse "Quote latte" senza esitare decide di trasformare l'allevamento da bovino a bufalino. L'allevamento di bufale era sconosciuto nel Nord Italia e la decisione fu molto ostacolata da famigliari e colleghi.

Nonostante la contrarietà di tutti, il papà Giuseppe acquistò circa 150 capi nel Sud Italia e iniziò così la storia della mozzarella di latte di bufala del Nord, fortemente legata al nostro nome tanto da diventarne identitaria.

Nei primi anni il latte prodotto viene conferito a un caseificio locale, poi verso la fine degli anni '90 si decide di costruire un piccolo caseificio e qualche anno più tardi anche la macelleria di carne di bufalo.

È proprio nell’ultimo decennio, infatti, che la gastronomia italiana ha riscoperto la bufala e il bufalo nella loro completezza, dallo yogurt ai formaggi, dai salumi alle carni. E proprio per questa ragione stiamo aumentando gli spazi di lavorazione e commercializzazione.

Tutto questo è stato possibile grazie a un lavoro di squadra: Giuseppe, Simone, la mamma Ariella e tutti i nostri collaboratori, dove al primo posto è stata messa la dignità e il rispetto della persona.

Grazie papà Giuseppe, la tua scelta visionaria è stata vincente!